Raggiungeremo la località di Ripoll, situata ai piedi dei Pirenei, dove visiteremo il Monastero, importante centro culturale durante il Medioevo per l’ampia collezione e produzione di documenti scritti.
Successivamente, raggiungeremo la stazione di Ribes de Freser per prendere il treno “cremallera” (cerniera) che ci porterà fino alla Valle di Núria, situata a circa 2.000 metri sul livello del mare. Questo mezzo di trasporto è l’unico disponibile per accedere alla valle e durante il tragitto ammireremo incredibili paesaggi.
Circondati da montagne di quasi 3000 metri e con una bellezza naturale e paesaggistica indubbia, la Valle di Núria è nota anche come luogo di pellegrinaggio, con un santuario che custodisce la statua romanica dell’omonima santa.
Presso la valle, degusteremo appetitosi insaccati della zona insieme al liquore di Nuria, oltre a svolgere una visita guidata introduttiva.
Di seguito, avrai del tempo libero per visitare il santuario o contemplare il lago o passeggiare per numerosi sentieri segnalati.