Plaça del Rei: Arriveremo fino al cuore del quartiere Gotico. Questa piazza concentra alcuni degli edifici medievali più importanti della città: il Palazzo reale, la Cappella di Santa Águeda, il Palazzo del Luogotenente e la Casa Clariana Padellàs (XV sec.), l'attuale Museo di storia della città.
Plaça San Felip Neri: Questa piazza è un tranquillo spazio circondato da case rinascimentali, dove emerge la chiesa neoclassica di Sant Felip Neri, costruita nel 1752.
Plaça San Jaume (Comune e sede della Generalitat de Catalunya) Durante questo tour ci addentreremo ancora di più nel centro storico e raggiungeremo la Plaça San Jaume dove si ergono uno di fronte all'altro i due edifici che simboleggiano il potere della città e della Catalogna: il Comune e il Palazzo della Generalitat.
Parte del quartiere ebreo: Percorreremo parte del quartiere ebreo, chiamato “El Call”.
Una passeggiata per Las Ramblas: Passeggeremo per Las Ramblas, il viale più affascinante e conosciuto di Barcellona, considerato un vero e proprio crogiolo di culture e tradizioni.
Plaça Catalunya: Inizieremo il tour da Plaça Catalunya, la piazza principale della città.
Quartiere La Barceloneta: Raggiungeremo il quartiere La Barceloneta, un antico quartiere di pescatori, dove ancora si respira un'atmosfera boema che lo distingue dagli altri quartieri di Barcellona. Questo quartiere presenta una bellissima spiaggia e un lungomare famoso soprattutto per i suoi ristoranti.
Porto olimpico (pausa pranzo): In questa zona, oltre alle imbarcazioni di svago, ci sono numerosi ristoranti, discoteche, disco pub, ecc..
Tempio della Sagrada Familia (visita all’esterno): Continueremo visitando l'esterno della Sagrada Familia, emblema della città. Si tratta del progetto più ambizioso di Gaudí e di un'opera unica al mondo. Una parte dell'opera è stata dichiarata Patrimonio Culturale dell'Umanità dall'UNESCO.
Passeig de Gràcia: Con l'auto passeremo da Passeig de Gràcia per ammirare le facciate delle case moderniste.
Facciata della Casa Lleó i Morera di Lluís Domènech i Montaner: Si tratta di un grande edificio di pietra ricco di numerosi dettagli modernisti che ti sorprenderanno.
Facciata della Casa Amatller di Josep Puig i Cadafalch: Questo edificio presenta una bellissima facciata con motivi floreali e grandi vetrate in stile gotico. Potrai osservare la squisita finitura delle inferriate di balconi e porte e il tetto tipico delle case dei Paesi Bassi. La Casa Amatller è stata dichiarata Monumento storico-artistico di interesse nazionale.
Facciata della Casa Batlló di Gaudí: Si tratta dell'opera più straordinaria di Gaudí, conosciuta popolarmente come la Casa Carnaval. L'edificio presenta una spettacolare facciata ricca di dettagli architettonici che ti conquisteranno. La Casa Batlló è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Facciata della Casa Milà di Gaudí: Questo edificio, noto come La Pedrera, presenta una facciata spettacolare completamente innovativa, dove predominano linee curve che evocano il movimento del mare. La Casa Batlló è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Avenida Diagonal: Si tratta di un lungo viale che attraversa la città tracciando una diagonale da est a ovest. È una delle vie più importanti della città.
Plaça Espanya: Si tratta di una delle zone più monumentali della città dove al centro si trova una straordinaria fontana progettata dall'architetto Josep Maria Pujol, discepolo di Gaudí. Qui, potrai ammirare le due famose torri veneziane e lo spettacole Palazzo Nazionale.
La collina di Montjuïc (sosta panoramica): Percorreremo la collina Montjuïc, passando per:
Palazzo Nazionale.
L'antica fabbrica tessile Casaramona, uno splendido edificio modernista di mattoni, progettato da Josep Puig i Cadafalch.
Il padiglione di Mies Van der Rohe venne costruito per la Prima Esposizione Internazionale del 1929.
Poble Espanyol (visita all’esterno).
L'anello olimpico, costruito per ospitare le principali prove sportive delle Olimpiadi del 1992, è formato dallo Stadio Olimpico Lluís Companys, il palazzetto dello sport Palau Sant Jordi, l'Istituto nazionale di educazione fisica (Università dello sport), la grande torre di Telecomunicazioni di Santiago Calatrava e le piscine Bernat Picornell.
Monumento a Cristoforo Colombo: Complesso scultoreo dedicato alla scoperta dell’America, che commemora il ritorno di Colombo in Spagna dopo il suo primo viaggio in America e la presentazione, a Barcellona, dinanzi a re cattolici, Fernando e Isabella.